La Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie del FVG ha in stipulato una nuova Convenzione con PromoTurismoFVG in continuità con quella conclusa nel 2021, nel comune intento di contribuire allo sviluppo turistico, economico e culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, facilitando la conoscenza e la visibilità del territorio ed implementando l’accessibilità dell’offerta turistica regionale, rendendo prassi e cultura diffusa e permanente il mettere al centro del sistema turistico ogni persona con i suoi bisogni.

Oggetto della convenzione è la collaborazione nella realizzazione di un sistema integrato di azioni, denominato “Progetto triennale 2022-2024” per un turismo accessibile in Friuli Venezia Giulia”, che permettano sul territorio regionale lo sviluppo del turismo accessibile, in adesione a quanto stabilito dall’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata in Italia con L. 18/2009) e dall’art. 4 della L.R. 21/2016.

Le attività sono finalizzate ad un miglioramento dell’accessibilità che riguarda non solo aspetti strutturali e infrastrutturali, ma anche i servizi offerti ai turisti, promuovendo la qualità dell’accoglienza per tutti e incentivando un cambiamento culturale che generi profondi mutamenti dei modelli organizzativi e gestionali, ancora prima che strutturali. Tra le attività previste sarà necessario incentivare la formazione delle competenze e delle professionalità che coinvolga tutta la filiera delle figure professionali turistiche e tecniche: manager, impiegati, aziende, imprese pubbliche e private.
Tra le numerose attività si prevedono:
1) Indagine territoriale:
a. stratificazione del segmento di mercato rappresentato dai turisti con bisogni speciali e consolidamento dell’offerta turistica costruita secondo il principio di turismo accessibile come opportunità di crescita economica dell’intero territorio regionale;
b. condivisione delle strategie turistiche al fine di avere un approccio culturale partecipato che tenga conto dell’Universal Design;
c. consulenza sulle materie dell’accessibilità e del turismo accessibile.
2) Continuo aggiornamento della mappatura del territorio e raccolta di informazioni sull’accessibilità che siano oggettive, dettagliate e aggiornate, per consentire ad ogni persona di valutare in modo autonomo quali strutture e servizi turistici sono in grado di soddisfare le sue specifiche esigenze.
3) Diffusione e messa a disposizione ai turisti delle informazioni raccolte attraverso:
a. implementazione del nuovo sito web di PromoTurismoFVG www.friuliveneziagiuliapertutti.it attraverso le informazioni raccolte, affinché lo stesso diventi fondamentale strumento alla promozione e alla conoscenza del territorio e mezzo d’informazione e di interazione facilmente accessibile e fruibile da tutti gli utenti;
b. predisposizione di mappe delle principali località turistiche, contenenti informazioni sull’accessibilità di percorsi e strutture rilevanti per il turista, distribuibili attraverso gli infopoint;
c. predisposizione di brochure, flyer, guide e altri materiali divulgativi, ponendo particolare attenzione alla leggibilità degli stessi e all’accessibilità dei contenuti ivi riportati.
4) Formazione e sensibilizzazione delle figure professionali turistiche e tecniche (aziende e imprese che operano nel settore turistico e loro dipendenti, personale in funzione nei musei o nei luoghi culturali di maggiore rilievo, guide turistiche…) al fine di innalzare le loro competenze e professionalità e di renderli capaci di riconoscere le esigenze dei turisti con maggiori fragilità e di fornire risposta alle loro richieste.
5) Supporto da parte della Consulta a PromoTurismoFVG in altri progetti o attività non direttamente attinenti con il tema del turismo accessibile ma in cui l’inserimento del tema dell’accessibilità nello sviluppo del progetto o nella predisposizione di specifici materiali possa rappresentare un elemento di maggiore qualità per il progetto stesso.
6) Divulgazione e promozione del progetto attraverso:
a. promozione del progetto attraverso campagne stampa, partecipazione a fiere, realizzazione di eventi…;
b. sensibilizzazione degli stakeholders a cui saranno presentati i risultati ed i prodotti ottenuti dall’azione progettuale attraverso l’organizzazione di incontri pubblici e tramite operazioni di promozione a mezzo stampa.

 

Turismo invernale: https://www.turismofvg.it/it/montagna365/skipass/disabilita

Una regione accessibile: https://www.turismofvg.it/it/turismofvg/cosa-fare/una-regione-accessibile

Progetto regionale FVG sul turismo accessibile ed inclusivo “A-MARE IL MARE”

Programma formativo turismo

Telefriuli progetto per spiagge accessibili

 

2024 NOVITA’ AGEVOLAZIONI DI PROMOTURISMOFVG

Nell’ambito delle proprie attività e dei servizi erogati, PromoTurismoFVG riconosce ai titolari della Carta europea della disabilità le seguenti agevolazioni:

  1. a) scontistica del 50% per il titolare della card e per un accompagnatore se previsto dalla card sulle tipologie di biglietti sottoindicati rispetto al prezzo nelle diverse stagionalità (Alta stagione invernale – Bassa stagione invernale – Prevendita stagione invernale – Stagione estiva) e nelle rispettive categorie d’età di appartenenza previste dal listino vigente.

– skipass invernale CARTAneve stagionale

– skipass invernale Giornaliero

– tariffe pedoni di corsa singola e andata/ritorno

  1. b) gratuità per le visite guidate organizzate da PromoTurismoFVG per il titolare della carta e per l’accompagnatore, se previsto dalla card o da documento equivalente
  2. c) FVGcard scontata del 20% alle persone con disabilità ed in possesso della Disability Card più eventuale accompagnatore se menzionato nella Disability card.

Da oggi c’è anche la scontistica sull’acquisto della FVGcard in quanto diversi musei/mostre hanno messo l’ingresso a pagamento anche per le persone con disabilità, diversamente da quanto succedeva fino allo scorso anno