Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“40 anni di impegno, voce e inclusione”

La Consulta regionale FVG festeggia 40 anni di impegno per i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità

GORIZIA – La Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia celebra quest’anno quarant’anni di attività al servizio delle persone con disabilità, delle loro famiglie e dell’intera comunità regionale.
Per festeggiare questo importante traguardo, la Consulta organizza una serata musicale con l’esibizione del gruppo corale Freevoices, in programma a Gorizia, presso la sala storica dell’Unione Ginnastica Goriziana (via Giovanni Rismondo 2).

Fondata a Trieste nel 1985, la Consulta rappresenta oggi oltre 120 associazioni attive su tutto il territorio regionale, impegnate quotidianamente per la tutela dei diritti, la promozione dell’inclusione e il sostegno alle persone in situazione di fragilità.
Riconosciuta ufficialmente dalla Regione ai sensi dell’art. 13 della L.R. 16/2022, la Consulta è l’organismo rappresentativo delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro interessi.

Tra le principali finalità dell’organizzazione vi è la promozione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata in Italia con la Legge 18/2009), con particolare attenzione alle politiche per l’inclusione lavorativa e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Proprio in quest’ottica, nel 2009 la Consulta ha promosso la nascita del Centro Regionale d’Informazione su Barriere Architettoniche e Accessibilità – CRIBA FVG, sostenuto dalla Regione FVG, per diffondere la cultura della progettazione universale e migliorare l’accessibilità degli spazi urbani ed edificati, contribuendo alla qualità della vita di tutte le persone. Il CRIBA FVG fornisce consulenza gratuita, organizza e partecipa ad eventi di formazione e divulgazione in tema di accessibilità e partecipa a gruppi di ricerca.

Quarant’anni di attività rappresentano un cammino di collaborazione, ascolto e impegno condiviso, che ha contribuito a costruire una società più giusta, accessibile e solidale.
La serata musicale sarà quindi non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per rinnovare l’impegno verso un futuro in cui la voce di ogni persona possa essere ascoltata e valorizzata.

Disponibilità limitata fino ad esaurimento dei posti.