Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

mercoledì 5 giugno a Trieste ore 9.30 gita accessibile in triride e bici dalle rive a Miramare

partenza dalla STAZIONE MARITTIMA  MOLO DEI BERSAGLIERI N. 3  – TRIESTE

link google map per raggiungere la Stazione marittima: https://maps.app.goo.gl/E93H7omJ4jQrF6g76

LA LOCANDINA  5.06.2024 – gita accessibile locandina trieste

“Gita accessibile” dalle rive a Miramare, evento patrocinato dalla Consulta e reso possibile grazie alla gentile concessione di Trieste Terminal Passeggeri che ha permesso di utilizzare per tutto il giorno la banchina antistante la Stazione Marittima per gli aspetti logistici. Preziosa la collaborazione dello staff di TTP che ha dato assistenza a tutti i partecipanti, un grazie particolare a Stefani e Maurizio.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Tetra-paraplegici FVG con l’aiuto di PromoTurismo FVG e della Consulta Regionale. Una visita guidata accessibile, riservata a persone con disabilità motoria su sedia a rotelle che hanno sperimentato il percorso con l’aiuto di un ausilio che si chiama TRIRIDE (un dispositivo che inserito davanti alla sedia a rotelle e dotato di un meccanismo elettrico a batteria ricaricabile) che consente di percorrere tragitti di diversa conformazione senza l’aiuto dell’accompagnatore e senza fatica. L’escursione è partita dalla Stazione Marittima in direzione Miramare. La visita con una guida turistica è durata quasi tutta la giornata con la visita al Castello di Miramare ed i suoi giardini e un percorso accessibile cittadino a partire da Piazza Unità d’Italia con le guide di PromoTurismoFVG.

Alla partenza a dare lo start il consigliere regionale Carlo Grilli, che ringraziamo per avere presenziato all’iniziativa con la sua due ruote!

La Consulta ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento, che si è occupata della promozione, della logistica con Trieste Terminal Passeggeri, coordinando il flusso dei partecipanti in ingresso e in uscita, della registrazione video e della documentazione fotografica durante tutto il percorso. Il presidente Mario Brancati, la segretaria Monica Ventura ed il presidente della Consulta triestina con un gruppo di ragazzi e genitori di Oltre Quella Sedia hanno seguito il gruppo del triride lungo tutto l’itinerario con le biciclette prese a noleggio. Il gruppo si è spostato in modo agevole lungo la riviera barcolana e una volta giunti a Miramare, una guida turistica ha accolto il gruppo che ha introdotto la visita interna con una breve illustrazione storica del castello. Tutti hanno potuto seguire il percorso guidato sui due piani. Le carrozzine hanno lasciato i propulsori in un’area dedicata e sono saliti al secondo piano utilizzando l’ascensore. Positivo il test del castello che è risultato accessibile a chi ha difficoltà motorie, il percorso pedonale da Barcola a Miramare è stato preferito alla pista ciclabile che è risultata impraticabile e pericolosa.  Le difficoltà emerse verranno segnalate al Comune.

All’iniziativa hanno aderito una cinquantina di persone!

https://www.superando.it/2024/06/04/una-gita-accessibile-a-trieste-dalle-rive-a-miramare

https://www.facebook.com/share/r/sXzkd6gUihujjEEj/