Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

IL FRIULI VENEZIA GIULIA PREMIA LA SOLIDARIETA’

Domenica a Gorizia l’edizione 2022 del Premio Regionale Solidarietà organizzato dalla Consulta

Sarà il tema del lavoro, e in particolare dell’inserimento e della valorizzazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, il filo conduttore dell’edizione 2022 del Premio Regionale Solidarietà, come sempre promosso dalla Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e in programma domenica alle 10 a Gorizia, all’Unione Ginnastica Goriziana di piazza Battisti 8. Saranno presenti tra gli altri l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, il presidente della Fondazione Carigo Alberto Bergamin e la presidente dell’Isig Michela Cecotti, per la presentazione del progetto Resiloc. Ad allietare la cerimonia, come d’abitudine, il gruppo vocale “Freevoices” diretto dalla maestra Manuela Marussi.

La riflessione della Consulta sul tema occupazionale parte dalla constatazione che il lavoro rappresenti un diritto che va garantito a tutti attraverso politiche adeguate, formazione, accessibilità. E questo diritto, malgrado i tanti passi avanti fatti negli anni, non è ancora garantito a tutti coloro che intendono esercitarlo. Fin dal 1981, con l’emanazione di una legge specifica per favorire l’inserimento lavorativo, l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità, è iniziato in Friuli Venezia Giulia un percorso ancora in atto, che ha portato le politiche per il lavoro del mondo della disabilità a diventare parte integrante delle politiche del lavoro tout court. “La strada è ancora lunga, e le difficoltà sono sempre presenti – spiega il presidente della Consulta Mario Brancati -, ma va evidenziato come il rapporto che nel tempo si è sviluppato tra la Consulta regionale e le strutture dell’amministrazione regionale, in primis con la direzione lavoro, sia un rapporto molto positivo”. Ecco perché in occasione del Premio Regionale Solidarietà si è voluto porre l’attenzione una volta di più su questa tematica, con l’obiettivo di confermare e irrobustire ancora la collaborazione tra enti, istituzioni e associazioni, e tradurre in azioni concrete gli obiettivi posti per migliorare la qualità della vita – ance attraverso il lavoro appunto – delle persone con disabilità, garantendone la piena realizzazione personale.

Questioni sulle quali ci sarà ampiamente modo di confrontarsi domenica mattina a Gorizia, anche se il palcoscenico dell’Ugg sarà soprattutto per i protagonisti del mondo della solidarietà, uomini e donne che, quasi sempre in modo silenzioso e lontano dalla ribalta, si spendono quotidianamente per il prossimo, a supporto del mondo della disabilità. Autentiche eccellenze che il Friuli Venezia Giulia può vantare, ed è giusto riconoscere. Questo è lo spirito, da sempre, del premio istituito ormai un quarto di secolo fa dalla Consulta regionale. Per quanto riguarda le medaglie d’oro delle quattro consulte territoriali, per Trieste verrà premiata Rosanna Brunetti, “che ha saputo coniugare sport, lavoro e solidarietà, dedicandosi con passione al benessere delle persone con disabilità, credendo nelle loro capacità”, come si legge nella motivazione ufficiale. Per Gorizia il riconoscimento va ad Eleonora Oddo, anima dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili (Anmic), da una vita al servizio degli invalidi e delle persone con disabilità, con grinta e competenza. Ancora, per Udine la medaglia è stata assegnata ad Elvio Sgraziutti, presidente dell’Associazione italiana assistenza spastici di Udine, “per la sua preziosa e costante opera di volontariato”, e per Pordenone riconoscimento all’autrice e donna di cultura Daniela Dose, “per le sue qualità professionali e umane e per l’impegno costante di attività in favore delle persone con disabilità”.

Tante anche le targhe che verranno assegnate. Eccole. Per Trieste a Evoseed Srl, Prae Srl e Marina Della Torre, per Gorizia a Gabriele Grudina, Barbara Greco, Cooperativa sociale “La Collina”, Asd Atlas Football Academy, Martina Vozza e Ilenia Sabidussi, per Pordenone all’Asd K-Ros Over Pasiano, alla Agrimor Srl e a Davide Franceschetti, e per Udine a Giuseppe Verzini e alla Società cooperativa sociale “Arte e Libro”.

E’ previsto nel corso della mattinata il servizio di interpretariato Lis.