L’Ordine degli Architetti PPC di Udine ha organizzato sabato 25 ottobre 2025, nell’ambito della fiera Nautilia tenutasi ad Aprilia Marittima (UD), il seminario formativo Inclusive Yacht Design, dedicato alla progettazione di mezzi nautici accessibili.
L’iniziativa ha approfondito ricerche, soluzioni tecniche, prospettive e buone pratiche nel settore con gli interventi dell’arch. Paolo Ferrari, esperto in Inclusive Yacht Design, e dell’arch. Daniele Passoni, Presidente Tiliaventum ASD e referente del progetto Sea4All, che ha presentato le iniziative di coinvolgimento delle persone con disabilità nelle uscite con la barca accessibile in uso alla sua ASD. L’evento si è concluso con la visita guidata, nella limitrofa darsena, alla barca, per poter comprendere con maggiore efficacia il funzionamento dei dispositivi utilizzati per incrementare la fruibilità della stessa a tutti i potenziali utilizzatori. Sono intervenuti anche Mauro Bordin, Presidente del Consiglio Regionale, e il dirigente regionale dott. Massimo Giordano.
L’evento è stato seguito dal CRIBA FVG, che ha portato i saluti del presidente della CRAD dott. Mario Brancati, sottolineando come le forti azioni che la Regione ha messo in campo per il miglioramento dell’accessibilità in campo edilizio potrebbero vedere un rafforzamento se proseguite anche in campo nautico, in continuità con l’approccio della progettazione universale introdotto a forza in Regione dalla Lr n. 10/2018.
