21.05.2025 SI è tenuta a Pordenone il terzo dei quattro momenti formativi agli operatori della Cooperativa Itaca. L’iniziativa nasce da un accordo di collaborazione sottoscritto dalla Consulta e Itaca. Durante gli incontri si affrontano i nuovi temi della Legge delega con un focus sulle novità che introduce, per primo la centralità della persona, della certificazione della condizione della disabilità, dell’individuazione del progetto di vita, l’unificazione del sistema di accertamento (che fa capo all’INPS)…
La parte teorica viene trattata da Roberta Zona e Marco Tortul porta esempi concreti e la visione delle persone e delle famiglie, approcci innovativi per il superamento delle difficoltà e dell’inclusione sociale e lavorativa.
Con la riforma saranno centrali le figure degli educatori ed è importante che siano preparati e che conoscano tutti gli aspetti innovativi, i meccanismi e l’appropriatezza del linguaggio. Con le parole giuste si superano i pregiudizi e si introducono nuovi concetti. Il cambiamento è in atto.