Tante le proposte emerse dal tavolo riunitosi in data 16 gennaio 2025 con la Direzione generale dell’ufficio Scolastico Regionale FVG. Uno scambio di idee e di informazioni proficuo con la direttrice Daniela Beltrame, sempre aperta e disponibile a raccogliere le istanze della Consulta ma anche a riconoscere l’importanza delle esperienze e competenze del mondo associativo, per formazione, informazione e supporto.
Condivisa la grande preoccupazione per i numeri di alunni con disabilità nelle scuole, sempre più in aumento, e per la necessità di formazione degli insegnanti di sostegno e dei collaboratori scolastici, per cui la Consulta si propone per un coinvolgimento attivo ad integrazione e supporto.
La Consulta ha sottolineato anche l’importanza di attivare un progetto di formazione in linguaggio semplice per l’accesso ai laboratori e ai PCTO per le disabilità intellettive e di pensare ad un “accoglimento indoor” per gli alunni con disabilità complessa e con agiti comportamentali per evitare l’espulsione dalla scuola.
Tutte proposte che porteremo avanti congiuntamente alla Direzione.