Venerdì 7 giugno 2024 il CRIBA FVG è stato coinvolto, in qualità di relatore, in un evento organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma avente ad oggetto il tema dei PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).
L’intervento del CRIBA, dal titolo “I PEBA in Friuli Venezia Giulia: focus sulla legge regionale n. 10/2018, su politiche e strumenti a favore dell’accessibilità” ha permesso di illustrare dettagliatamente l’esperienza che sta maturando la nostra Regione in cui, partendo da una norma di riferimento, è stato possibile sviluppare moltissime azioni e dotare i Comuni di strumenti per realizzare PEBA di qualità e migliorare l’accessibilità del territorio.
In virtù delle molte attività compiute, l’esperienza viene analizzata con molto interesse in ambito nazionale, al punto che nello stesso convegno sono intervenute anche la prof.ssa Christina Conti dell’Università degli Studi di Udine (con cui la Consulta e il CRIBA collaborano da moltissimo tempo) e i progettisti del PEBA di Udine, preso ad esame come caso studio.