Sabato 11 maggio si è svolto a San Vito al Tagliamento, presso l’Auditorium H. Zotti, l’interessante convegno dal titolo “La vacanza accessibile e inclusiva per tutti: quando la domanda incontra l’offerta”, organizzato dal Comitato Disabilità del Sanvitese, e patrocinato dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del FVG.
L’evento è stato dedicato alla memoria dell’Architetto Paolo De Rocco (professionista che, partendo dal nostro territorio, è stato un pioniere della tematica dell’accessibilità a livello nazionale), e ha fornito indicazioni e risorse utili alle persone con disabilità e alle loro famiglie per organizzare una vacanza che rispetti le loro esigenze specifiche, coinvolgendo anche i professionisti del settore turistico al fine di sensibilizzarli sulle opportunità offerte dal turismo inclusivo.
Il convegno è stato aperto dall’intervento di Michele Franz del CRIBA FVG, che ha illustrato le iniziative portate avanti congiuntamente da Consulta, CRIBA e PromoTurismoFVG in tema di turismo accessibile, soffermandosi soprattutto sul portale web “FVG per tutti” e sul progetto “A-mare il mare”. Successivamente si sono alternati molti relatori, tra cui numerose persone con disabilità che hanno raccontato loro esperienze di viaggio dando molti suggerimenti utili per la pianificazione delle vacanze.