Desideriamo ringraziare la Comunità Piergiorgio per averci ospitati ieri sera e per aver condiviso un momento di sincera convivialità. L’augurio va anche a chi non ha potuto raggiungerci ma che abbiamo sentiti vicino.
Dopo la riforma con la Legge 16/2022, anche il nuovo regolamento FAP è stato approvato quasi all’unanimità!
Grande è stato l’impegno della Consulta, che è ascoltata in quasi tutte le sue osservazioni.
La cosa più importante è che da gennaio le persone vedranno applicate le attuali regole di compartecipazione solo sulla quota sociale!
Grande considerazione per la nostra realtà da parte della Regione, con cui si è trovata una grande intesa e grande collaborazione. I ringraziamenti vanno all’assessore alla salute Riccardo Riccardi e al suo staff.
Non potevamo concludere meglio l’anno se non con una finanziaria che vede importanti interventi a favore della disabilità, tra cui l’incremento del fondo sanitario a 48.500.000 , del fondo sociale a 8.500.000, un altro fondo di 500.000 per le disabilità lievi escluse dal dopo di noi e il FAP portato a 55.000.000
Abbiamo posto anche una riflessione sullo strumento di valutazione esclusivo ISEE per accedere ai vari finanziamenti del FAP.
Ci attende un anno veramente complicato per rendere effettiva la riforma, ma saremo ai tavoli tecnici per suggerire e stimolare l’attenzione per la disabilità.
Buon anno e Buon lavoro a TUTTI NOI!