A Pordenonelegge il libro di Mencarelli: “fame d’aria” in collaborazione con Fondazione Bambini e Autismo ONLUS

 

Un tempo di autismo non si parlava un po’ perché non veniva diagnosticato correttamente e si credeva fosse un disturbo raro, un po’ perché la famiglia con il congiunto autistico preferiva nascondere il più possibile il suo dramma. Poi nel 1968 venne l’ottimo film di Barry Levison “Rain Man” con Tom Cruise e Dustin Hoffman che fu campione di incassi e “sdoganò” per il grande pubblico l’autismo. Purtroppo però per i media da allora ln poi ’autismo, sulla scia di quel film, ha rappresentato un certo tipo di persona strana ma geniale, capace di fare cose incredibilmente complicate pur non avendo gli attrezzi adatti per comportarsi adeguatamente nella vita.

Il romanzo di Daniele Mencarelli oltre ad essere scritto bene tratta di un argomento controcorrente rispetto al clichè dell’autismo che il cinema e la televisione propongono, ovvero l’autismo grave o severo che dir si voglia che, attenzione, statisticamente ha numeri molto più rilevanti rispetto all’autismo ad alto funzionamento. Il libro racconta di un viaggio di un padre e di un figlio dal Nord verso il Sud Italia dove però un banale disguido, l’auto si guasta, costringe i due a vivere per qualche giorno in un paesino sperduto di poche anime nell’attesa che il meccanico trovi i pezzi giusti per rimettere l’automobile nelle condizioni di ripartire.

Questa sosta però segna anche la differenza tra il vivere nella grande città e il vivere in una piccola comunità dove anche “il diverso” e chi lo accudisce muovono nelle persone empatia a differenza della vita nella grande città dove ognuno, con la smania e la fretta di vivere, non ha tempo di calarsi nei panni dell’altro. Per certi versi questo dualismo tra vita in campagna e vita in città ricorda alcune opere di PierPaolo Pasolini che del mondo contadino apprezzava sicuramente uno stile di vita semplice ma  “genuino” e che per certi versi aveva poi ritrovato nelle borgate povere romane.

Il consiglio è di leggere questo romanzo intenso e se trovate posto partecipare all’incontro con l’autore che si terrà Domenica 17 Settembre a Pordenone alle ore 11.30 all’interno delle iniziative di Pordenonelegge presso lo spazio Gabelli – Scuole Gabelli. Buona lettura.