Martedì 13 giugno 2023 alle ore 11.00 si è tenuta a Sistiana presso l’infopoint di PromoTurismoFVG la conferenza STAMPA
“FRIULI VENEZIA GIULIA, UNA REGIONE PER E “A MARE IL MARE”: DUE PROGETTI PER UNA DESTINAZIONE SEMPRE PIÙ ACCESSIBILE
sono intervenuti
Sergio Boscarol – Responsabile Programmazione e gestione degli interventi e servizi in materia di disabilità e minori accolti in comunità
Alessia Del Bianco Rizzardo – Referente turismo accessibile PromoTurismoFVG
Francesco Casola – CERPA – Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità
Michele Franz – CRIBA – Consulta disabili FVG
Elisa Furlan – InfoFactory
Per le conclusioni Sergio Emidio Bini – Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministro per le disabilità, coinvolge tutti i comuni costieri, il mondo associativo per la disabilità, fornitori dei servizi turistici, cooperative sociali, i residenti dei comuni coinvolti, professionisti del turismo, i volontari e le persone e con disabilità. Tanti gli obiettivi dalla rilevazione per conoscere le condizioni di accessibilità alla formazione. Tante le azioni in atto per migliorare l’accoglienza.
Grande soddisfazione oggi per la Consulta regionale e il CRIBA FVG, che hanno collaborato fattivamente al nuovo sito del turismo accessibile che oggi viene presentato. Tanto lavoro è stato svolto in termini di documentazione delle strutture, puntuale e oggettiva, rilevata da personale qualificato e formato. A disposizione del turista informazioni dettagliate sulle strutture offerte. La consultazione va da una sintesi puntuale ad una più rapida con un punteggio che indica il livello di accessibilità della struttura.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in #Italia ad avere un portale online dedicato al turismo #accessibile! 👉 Sarà disponibile nei prossimi giorni: si chiama #fvgpertutti e permette di scoprire località e strutture fruibili a seconda delle esigenze di ciascuno, creando dei percorsi personalizzati alla scoperta della nostra meravigliosa terra!