Alunni con disabilità sostanzialmente raddoppiati dal 2013 ad oggi, toccando quota 4442 in tutto il Friuli Venezia Giulia. E, a fronte di ciò, un numero di docenti di sostegno non ancora adeguato. Sono evidenze che raccontano bene quanto sia complessa la situazione della disabilità nel mondo della scuola, per la quale è massimo l’impegno congiunto della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e dell’Ufficio scolastico regionale. A confermare e rafforzare questa collaborazione è arrivato oggi, mercoledì 12 ottobre, un incontro che ha messo di fronte i rappresentanti della Consulta e la direttrice dell’Usr Fvg, Daniela Beltrame, con i membri del suo staff. Incontro che, come detto, ha fotografato una situazione complessa. Il numero di studenti con disabilità nelle scuole della regione è in crescita esponenziale: sono 4442, il doppio rispetto al 2013. I posti di docenza di sostegno sono invece 2796, ma di questi almeno 1230 sono coperti da docenti non specializzati, e quindi non adeguatamente preparati a svolgere il loro delicato compito nel modo migliore. La copertura dei docenti specializzati sull’organico di diritto è pari invece al 72,3%, e non è facile per i docenti affrontare il percorso che porta alla specializzazione. Ecco perché – e se ne è parlato proprio nell’incontro di oggi – è fondamentale lavorare sulla formazione degli insegnanti di sostegno non specializzati, ma anche su quella del personale Ata, che a sua volta deve essere in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti. Allo studio c’è anche la possibilità di rafforzare gli uffici territoriali dell’Ufficio scolastico regionale, con una sorta di task force dedicata. Prospettiva che trova concorde la Consulta, soddisfatta anche della disponibilità al dialogo dell’Ufficio scolastico regionale, che si sta dimostrando un organo attento alle necessità del territorio e aperto a cercare soluzioni condivise per dare risposta ai tanti problemi che quotidianamente si presentano nel mondo della scuola. Anche e a maggior ragione, riguardo la disabilità.