Si è dato il via alla prima lezione del Corso di formazione “I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convenzione ONU per gli alunni con disabilità” che la Consulta Regionale, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, ha proposto ai docenti. La dottoressa Roberta Speziale ha parlato di ICF e Convenzione ONU delle persone con disabilità. 6 incontri in modalità webinar live e alcune ore in modalità Fad compongono l’offerta formativa proposta dal Consorzio La Rosa Blu a marchio Anffas e che vedrà fra i relatori, oltre alla dottoressa Speziale, l’avv. Gianfranco de Robertis e la dottoressa Francesca Palmas.
Corso di formazione:
I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convezione Onu
per gli alunni con disabilità
2 ore di formazione in modalità Fad.
n.b. Ogni partecipante avrà attivo un account personale sul sito www.formazioneanffas.it dove
potrà usufruire della formazione registrata in modalità FAD come di seguito riportato:
– Applicazione del D.Lgs. n. 66.17 sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
– Progetto individuale di vita e Pei scolastico
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13 ore formative in modalità webinar live (in diretta online su piattaforma digitale) in 6 incontri
così suddivisi:
Incontro 1:
martedì 24 maggio (3 ore) ore 16:00/19:00
Disabilità: Convenzione ONU, modello Bio–psico sociale e ICF (La Classificazione Internazionale del
Funzionamento, della Disabilità e della Salute)
Dott.ssa Roberta Speziale, Psicologa, Psicoterapeuta, formatrice e consulente di Anffas Onlus
Incontro 2:
giovedì 26 maggio (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00
Principi di carattere generale per l’elaborazione ed approvazione del PEI
Composizione ed operatività del GLO
Avv. Gianfranco de Robertis, Consulente legale Anffas Nazionale, Professore a contratto per
l’insegnamento “legislazione primaria e secondaria in riferimento all’integrazione scolastica” c/o
Università degli studi di Roma “Foro Italico” e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica
MIUR
Incontro 3:
martedì 14 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00
Il Pei da un punto di vista didattico pedagogico – parte I
Patto di corresponsabilità educativa e GLO
Osservazione in classe e modifica dei contesti
Dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione
Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR
Incontro 4:
giovedì 16 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00
Il nuovo modello di Pei da un punto di vista didattico pedagogico – parte II
Individuazione degli obiettivi e degli interventi secondo il linguaggio ICF
Dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione
Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR
Incontro 5:
giovedì 23 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00
Focus specifico sulla scuola dell’infanzia e scuola primaria (progettazione disciplinare,
personalizzazioni, verifiche, valutazione)
Avv. Gianfranco de Robertis, Consulente legale Anffas Nazionale, Professore a contratto per
l’insegnamento “legislazione primaria e secondaria in riferimento all’integrazione scolastica” c/o
Università degli studi di Roma “Foro Italico” e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica
MIUR e dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC
(Associazione Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR
Incontro 6:
martedì 28 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00
Focus specifico sulla scuola secondaria di primo e secondo grado (progettazione disciplinare,
personalizzazioni, verifiche, valutazione, PCTO, validità dei titoli)
Avv. Gianfranco de Robertis, Consulente legale Anffas Nazionale, Professore a contratto per
l’insegnamento “legislazione primaria e secondaria in riferimento all’integrazione scolastica” c/o
Università degli studi di Roma “Foro Italico” e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica
MIUR e dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC
(Associazione Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR