Si è dato il via alla prima lezione del Corso di formazione “I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convenzione ONU per gli alunni con disabilità” che la Consulta Regionale, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, ha proposto ai docenti. La dottoressa Roberta Speziale ha parlato di ICF e Convenzione ONU delle persone con disabilità. 6 incontri in modalità webinar live e alcune ore in modalità Fad compongono l’offerta formativa proposta dal Consorzio La Rosa Blu a marchio Anffas e che vedrà fra i relatori, oltre alla dottoressa Speziale, l’avv. Gianfranco de Robertis e la dottoressa Francesca Palmas.

Corso di formazione:
I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convezione Onu
per gli alunni con disabilità

2 ore di formazione in modalità Fad.

n.b. Ogni partecipante avrà attivo un account personale sul sito www.formazioneanffas.it dove
potrà usufruire della formazione registrata in modalità FAD come di seguito riportato:

Applicazione del D.Lgs. n. 66.17 sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Progetto individuale di vita e Pei scolastico

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13 ore formative in modalità webinar live (in diretta online su piattaforma digitale) in 6 incontri
così suddivisi:

Incontro 1:

martedì 24 maggio (3 ore) ore 16:00/19:00

Disabilità: Convenzione ONU, modello Biopsico sociale e ICF (La Classificazione Internazionale del
Funzionamento, della Disabilità e della Salute)

Dott.ssa Roberta Speziale, Psicologa, Psicoterapeuta, formatrice e consulente di Anffas Onlus

Incontro 2:

giovedì 26 maggio (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00

Principi di carattere generale per l’elaborazione ed approvazione del PEI

Composizione ed operatività del GLO

Avv. Gianfranco de Robertis, Consulente legale Anffas Nazionale, Professore a contratto per
l’insegnamento “legislazione primaria e secondaria in riferimento all’integrazione scolastica” c/o
Università degli studi di Roma “Foro Italico” e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica
MIUR

Incontro 3:

martedì 14 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00

Il Pei da un punto di vista didattico pedagogico parte I

Patto di corresponsabilità educativa e GLO

Osservazione in classe e modifica dei contesti

Dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione
Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR

Incontro 4:
giovedì 16 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00

Il nuovo modello di Pei da un punto di vista didattico pedagogico parte II

Individuazione degli obiettivi e degli interventi secondo il linguaggio ICF

Dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione
Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR

Incontro 5:

giovedì 23 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00

Focus specifico sulla scuola dell’infanzia e scuola primaria (progettazione disciplinare,
personalizzazioni, verifiche, valutazione)

Avv. Gianfranco de Robertis, Consulente legale Anffas Nazionale, Professore a contratto per
l’insegnamento “legislazione primaria e secondaria in riferimento all’integrazione scolastica” c/o
Università degli studi di Roma “Foro Italico” e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica
MIUR e dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC
(Associazione Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR

Incontro 6:

martedì 28 giugno (2 ore) dalle 16:00 alle 18:00

Focus specifico sulla scuola secondaria di primo e secondo grado (progettazione disciplinare,
personalizzazioni, verifiche, valutazione, PCTO, validità dei titoli)

Avv. Gianfranco de Robertis, Consulente legale Anffas Nazionale, Professore a contratto per
l’insegnamento “legislazione primaria e secondaria in riferimento all’integrazione scolastica” c/o
Università degli studi di Roma “Foro Italico” e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica
MIUR e dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC
(Associazione Bambini Cerebrolesi) e membro dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica MIUR