PARTE OGGI IL NUOVO CORSO PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO

“I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e della Convenzione Onu per gli alunni con disabilità”. Questo il titolo del nuovo percorso formativo promosso dalla Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie (dopo il recente avvio dei seminari sulla tematica dei Disturbi dello spettro autistico) che è partito oggi, in modalità telematica, rivolto ai docenti non specializzati incaricati del sostegno ad alunni con disabilità. Docenti per i quali il Miur non prevede una formazione o un aggiornamento specifico. Di qui l’importanza dell’intervento curato dalla Consulta in collaborazione con l’Anffas nazionale e con il consorzio a marchio Anffas “La Rosa Blu”, reso possibile anche dallo stretto dialogo con l’Ufficio scolastico regionale, che con la direttrice generale dott.ssa Beltrame e il suo staff ha accolto con entusiasmo la proposta della Consulta. Il corso, che si articola su 16 ore di lezione totale tra formazione a distanza e webinar in diretta, si ispira ai paradigmi declinati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, e ha come obiettivo approfondire le caratteristiche e i bisogni degli alunni con disabilità, e soprattutto i supporti a loro necessari per poter vivere il contesto della scuola e della classe in maniera realmente inclusiva. Ancora, il percorso formativo dedicherà un focus specifico alla progettazione individualizzata dei percorsi di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità. I costi sono in carico alla Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che attraverso il presidente Mario Brancati ha fortemente voluto concretizzare un progetto in grado di migliorare concretamente la qualità della vita e dell’esperienza scolastica di tanti studenti con disabilità delle nostra regione. Sin dal primo giorno l’iniziativa ha registrato il sold out, evidenziando così l’interesse e forte desiderio dei docenti di formarsi su queste tematiche.