Come prevede lo statuto scopo dell’Associazione Serenissima è lo svolgimento di attività nei settori culturale, sociale, socio-sanitario e sportivo nei confronti delle persone disabili, delle persone anziane e della cittadinanza tutta, in base al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 articolo 5 commi:

  1. a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
  2. b) organizzazione e gestione di attivita’ culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attivita’, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attivita’ di interesse generale di cui al presente articolo.

L’associazione ha una convenzione con il comune di Sacile per la gestione del Centro di Incontro M. O. Fadalti sito in Via Carducci 16, 33077 Sacile (PN), Cellulare 3358122553, email info@associazioneserenissima.com sito web  www.associazioneserenissima.com

È iscritta al Registro delle Associazioni di promozione sociale Regione FVG al n. 724

L’associazione ha una convenzione con ASFO per svolgere durante il giorno dei laboratori dove si affronta il tema delle autonomie individuali nelle varie fasi di vita della persona e la problematica dell’assistenza alle persone disabili con particolare riferimento al tema del Dopo di noi; i professionisti di ASFO hanno in carico le persone disabili, per promuovere l’autonomia in continuità educativa con la scuola e la famiglia. Si attuano interventi socio-educativi rivolti a un gruppo di persone con disabilità, per favorire lo scambio relazionale e di reciproco aiuto la promozione delle autonomie e il riconoscimento di un ruolo attivo per le persone, nel rispetto delle regole di convivenza sociale.

È in atto il Progetto “Sportello” il quale vuole essere un punto di riferimento per la popolazione tutta in primis, ma anche per le fasce più deboli per quel che riguarda il bisogno di avere informazioni e supporto nella conoscenza dei servizi offerti dal sistema integrato dei servizi, quando nella vita si presenta un bisogno o una necessità particolare.  Scopo dello sportello è responsabilizzare le persone circa i propri diritti e i propri doveri, supportare sia le persone con disabilità che i servizi territoriali competenti, attivazione di progetti di assistenza autogestita, avere informazione sui servizi sociali e socio sanitari offerti, fornire informazioni su come calcolare l’ISEEE, su come elaborare i cedolini paga per le persone disabili che hanno assunto in regola un Assistente, informazioni in senso generico.