Cerimonia di inaugurazione del fabbricato che ospiterà l’Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo e la soprastante casa per il “durante dopo di noi”
9 Novembre p.v. alle ore 10.00 con ingresso da Via Roggiuzzole a Pordenone
La cerimonia si svolgerà con i saluti delle autorità, la benedizione del Vescovo, a cui seguirà taglio del nastro e visita delle strutture e del giardino terapeutico e terminerà con un brindisi ben augurante.
Il fabbricato ospita al paino terra l’UUPA (l’Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo e le neuro fragilità) che è, una piccola struttura sanitaria che ha lo scopo di evitare accessi impropri al Pronto Soccorso, curare la salute delle persone con autismo e neuro fragilità, solitamente molto trascurate perché poco accondiscendenti alle cure mediche, e se del caso fornire la possibilità di una degenza ad es. post operatoria sino al rientro nella residenza. Ha a disposizione quattro letti per la degenza temporanea.
Sopra all’Unità di Urgenza il fabbricato ospita probabilmente la prima casa per il “dopo di noi” per persone con un autismo severo cosi come prevista dalla legge in materia (legge 112 del 2016) e mai realizzate in Italia. Entrambe le strutture sono molto sperimentali e rappresentano una novità in regione e nel Paese.
Intorno all’edificio è stato piantato un giardino terapeutico il cui scopo è quello di fornire una situazione ambientale che evochi per le persone che lo frequenteranno calma e relax attraverso la bellezza migliorando la qualità della vita loro e delle persone che a vario titolo le accudiranno.