Facilitare l’accesso a spiagge e litorali delle persone con disabilità.

Questo l’obiettivo del progetto regionale “A mare il mare”, rispetto al quale anche la Grado Impianti Turistici ha aderito nell’intento di rispondere alla volontà di rendere le aree marine sempre più accessibili e sempre più in autonomia a chi ha difficoltà motorie e ai loro accompagnatori. Sabato 21 a partire dalle ore 10.00 ingresso principale della spiaggia ci sarà un test di avvio grazie alla collaborazione con l’Associazione Ciechi e Ipovedenti d’Italia sezione di Gorizia. Oltre una decina di ciechi , provenienti anche dalle sezioni di Udine e Trieste, utilizzeranno per una bella escursione dalla spiaggia alla volta di Val Cavanata una sfilata con 8 tandem ATALA – Tandem ATALA Modello “e 2 DUE e BBF BIKE – E-Bike BBF “Tandem” BOSCH. Gli accompagnatori condurranno i tandem come una sorta di guida e potranno “regalare” agli ospiti del secondo sellino una giornata di spensierata vacanza tra spiaggia, bicicletta, piste ciclabili e zona umida di val Cavanata che proprio in questo periodo offre una suggestione davvero unica.

Il progetto “A mare il mare” è promosso da PromoTurismoFVG che ha ottenuto apposito finanziamento nel 2022 dal governo a seguito di un bando nazionale ministeriale, e prevede ha previsto un’attività, di monitoraggio e di verifica di eventuali criticità in collaborazione con il Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità e con le attività ricettive presenti sui territori, non sono mancati incontri di formazione agli addetti ai lavori nonché il coinvolgimento di guide turistiche, scuole e università.

La GIT ormai di default rappresenta un modello, un riferimento per il servizio turistico per le persone con disabilità, sia essa parziale o permanente, nel segno di una doppia password: Accessibilità in Autonomia.

https://imagazine.it/home_desk/le-meraviglie-di-grado-a-portata-dei-non-vedenti/