28 giugno convegno “Legge 104/92: Nuove disposizioni” organizzato da ANMIC si è tenuto presso l’Hotel Là di Moret a Udine

E’ intervenuto il presidente Brancati che dopo avere illustrato il ruolo importante della Consulta ed il suo impegno per la revisione del FAP e la L.R. 16/2022, han ben specificato quali sono le novità della Legge 104/. Con i due decreti legislativi, le modifiche sono principalmente orientate verso una maggiore integrazione delle persone con disabilità nella società, l’aggiornamento dei criteri di accertamento e valutazione della disabilità, e l’introduzione di misure di sostegno più adeguate e personalizzate.

L’approvazione definitiva del decreto  legislativo (D.lgs 62/2024) fornisce la nuova definizione della condizione di disabilità (che comprende anche l’attuale definizione di invalidità), i criteri per valutazione di base, la  valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato per le persone disabili. Il testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2024.

 

Il secondo decreto riguarda invece l’istituzione della Cabina di regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) in tema di disabilità.