26.06.2024 Pordenone si è svolto un convegno organizzato dal Museo di Storia Naturale Silvia Zenari, per la presentazione dei risultati dell’opera “RIMOZIONE DELLE BARRIERE FISICHE SENSORIALI E COGNITIVE NEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE SILVIA ZENARI”, realizzato nell’ambito della Missione 1 del PNRR.

L’ obiettivo è stato l’eliminazione, in modo integrato e non dedicato, delle criticità che incidevano su tutti i profili di utenza, curando estetica e funzionalità, nella consapevolezza che rispondere alle esigenze più complesse, rappresentate dalle persone con fragilità, significa offrire soluzioni migliori per i bambini, per gli anziani, per tutti.

I principali temi affrontati sono stati l’accoglienza ed il comfort, il wayfinding e la sicurezza, la comunicazione inclusiva delle informazioni e dei contenuti espositivi. Grazie a dispositivi multimediali, messi a disposizione in Museo o propri del visitatore, è ora possibile accedere ai contenuti in formato audio per facilitare la visita anche a persone con disabilità visive, in LIS (lingua dei segni italiana), in Easy to Read (linguaggio facile da leggere e da capire), in CAA (comunicazione aumentativa alternativa), a esperienze di realtà aumentata.

Il percorso all’interno del Museo è accompagnato da segnaletica ad alta visibilità e da mappe visivo tattili.

Il progetto è stato curato dall studio Global Project Architettura Inclusiva e ha visto il coinvolgimento di varie realtà, tra cui l’ANFFAS Udine e la Fondazione Bambini e Autismo, nonché della Consulta con il CRIBA FVG nel percorso formativo a favore del personale del museo.