Il 17 maggio sono stati premiati nella prestigiosa Sala Luttazzi a Trieste i migliori elaborati che hanno descritto l’esperienza del Progetto Scuole Sport X All. A competere, 220 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del Friuli Venezia Giulia. Più di 3700 ragazzi hanno, infatti, partecipato sin dalle primissime edizioni al percorso educativo strutturato in tre fasi: un incontro nelle scuole – condividendo i video degli atleti paralimpici – , una presenza sulle piste a tifare e intervistare gli atleti e un percorso di psicomotricità relazionare nelle palestre. Da qualche anno l’organizzazione Sport X All ha deciso di chiedere ai ragazzi di esprimersi come dei reporter e condividere la loro esperienza paralimpica.
Il presidente Brancati si è rivolto ai giovani con la sua foga e li ha invitati alla socialità e alla solidarietà, a vivere con gli altri facendo qualcosa per gli altri perché come disse papa Francesco “una vita non spesa per gli altri è una vita non vissuta”.
Complimenti a Sport xALL per tutto il lavoro svolto e la dedizione, al presidente Andrea Olivetti, alla responsabile del Progetto Scuole Donatella Manià e a tutta la squadra di volontari. Bravissimi tutti!