12 GENNAIO alle ore 11.00 presso la sala Azzurra del Consiglio Regionale, piazza Oberdan 6 – Trieste. conferenza stampa indetta dal consigliere regionale Carlo Grilli, seguito agli interventi previsti dalla Legge di Stabilità, specificatamente sull’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e i contributi alle cooperative sociali preposte.

“I due emendamenti approvati dall’Aula prevedono la copertura finanziaria per poter sostenere i lavori di adeguamento dell’impianto di riscaldamento della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione (già sezione Anfass), affinché la stessa possa continuare l’attività nel percorso di formazione professionale per i ragazzi con disabilità. L’altra, invece, un contributo di 100.000 euro per l’acquisto di attrezzature, strumenti informatici e mezzi di trasporto, per le cooperative sociali dedite alla formazione professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità”.

Alla conferenza è intervenuto il vicepresidente Maurizio Pessato che ha sottolineato l’importanza della collaborazione della con la Regione attraverso vari assessorati, in particolare con l’assessore Riccardi per l’attuazione della nuova legge 16/22 e con la III commissione del Consiglio regionale presieduta da Carlo Bolzonello.

In questo caso appare di rilievo l’iniziativa del consigliere Grilli. Le leggi, infatti, determinano un quadro generale di riferimento e un’organizzazione di servizi. E’ necessario che vengano affrontati anche momenti specifici, esigenze improvvise e criticità. Le proposte sostenute dal consigliere Grilli intervengono su questo piano, con particolare attenzione al tema della formazione e del lavoro. Un momento essenziale per tutti e, in particolare, per le persone con disabilità. E’ positivo che l’attività dei consiglieri continui a seguire i problemi inerenti le persone con disabilità sia nell’attuazione delle leggi che cogliendo le necessità emergenti, in un quadro generale.