Soccorso e persone con esigenze speciali: Convegno a Trieste
Il 10 novembre a Trieste il convegno dal titolo: “Soccorso e persone con esigenze speciali” organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia
Venerdì 10 novembre dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 – Porto Vecchio, Trieste, si terrà il convegno “Soccorso e persone con esigenze speciali“.
L’evento è organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e parte dal presupposto che le fasi del soccorso, in presenza di persone con specifiche necessità, possono essere molto complesse e delicate, sia per il soccorritore che per la persona soccorsa. Tali difficoltà si enfatizzano in caso di scarsa interazione tra i diversi attori e, in particolare, se c’è una carente preparazione del soccorritore nel valutare l’evoluzione dello scenario emergenziale e le criticità legate all’assistenza a chi è soccorso. Il convegno nasce quindi dalla necessità di condivisione e confronto tra soccorritori e utenti finali e vuole essere un momento di riflessione per chi opererà in contesti emergenziali in presenza di persone con specifiche necessità.
Tra i vari interventi della mattinata, uno sarà curato dal CRIBA FVG sul tema “La progettazione accessibile INCLUDE la sicurezza”.
L’ingresso è libero previa registrazione presso il sito www.vigilfuoco.it/sitivvf/trieste nella sezione “modulistica”. E’ previsto un servizio di interpretariato LIS.
La partecipazione all’intera durata del seminario permette il riconoscimento di 4 CFP per ingegneri e 4 ore di aggiornamento per professionisti antincendio.
La locandina e il pieghevole col programma dell’incontro sono disponibili ai seguenti link:
locandina
pieghevole
Venerdì 10 novembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Tarcento “Pierluigi Cappello”, sita in Via Julia n. 13 presso il “Centro Luciano Ceschia”, si terrà un incontro organizzato dalla Commissione pari opportunità e dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sugli aspetti dell’accessibilità, partendo dall’analisi delle esigenze delle persone per arrivare a toccare aspetti legati al tema della sicurezza, della progettazione inclusiva e dei contributi e agevolazioni esistenti.
Aprirà la serata l’intervento del CRIBA sul tema “Conoscere e progettare per l’inclusione e l’abbattimento delle barriere architettoniche”; seguirà l’intervento dell’Assessore Marco Falciglia sul tema “Sicurezza e viabilità”.
L’ingresso è libero e la locandina col programma dell’incontro è disponibile al seguente link: https://mcusercontent.com/7d0b2223db8f88342556766a5/files/d11eecfb-efe7-8732-4f7b-338d84b91745/10_e_23_nov.pdf
Venerdì 10 novembre a Trieste, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 al Porto Vecchio si terrà il convegno dal titolo: “Soccorso e persone con esigenze speciali”, organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, ASUGI Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ENS Ente Nazionale Sordi del Friuli Venezia Giulia, CRIBA Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche Friuli Venezia Giulia, S.O.G.IT. Croce di San Giovanni onlus.
Le fasi del soccorso, in presenza di persone con specifiche necessità, possono essere molto complesse e delicate, sia per il soccorritore che per la persona soccorsa.
Tali difficoltà possono essere enfatizzate in presenza di una scarsa interazione tra i diversi attori e, in particolare, quando persista una carente preparazione del soccorritore nel valutare l’evoluzione dello scenario emergenziale e delle criticità legate all’assistenza alle persone con disabilità o con specifiche necessità, in particolar modo laddove sia precluso l’accesso di personale specializzato in questo ambito.
Da tempo molti enti locali, provinciali e regionali, collaborano per studiare ed approfondire l’approccio al soccorso alle persone con specifiche necessità e, negli anni, si è acquisita la consapevolezza che la problematica debba essere condivisa tra tutti coloro che, per vari motivi e specificità, potrebbero doversi confrontare in tali contesti.
il convegno di Trieste nasce quindi da questa necessità di condivisione e di confronto e vuole essere un utile momento di riflessione sia per coloro che hanno lavorato e collaborato al progetto, sia per quanti saranno, in futuro, i protagonisti di contesti emergenziali in presenza di persone con specifiche esigenze.
Programma:
ore 8,00 Registrazione dei partecipanti
ore 9,00 Saluti istituzionali delle autorità
ore 9,30 Esperienze a confronto (Prima parte)
Moderatore: Stefano Zanut, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Interventi dei relatori:
- Soccorso alle persone allettate con malattie neurodegenerative all’interno delle abitazioni, Lorenzo Pecorella, Corpo Nazionale VVF
- ASUGI e VVF: progetto sperimentale “Soccorso tecnico urgente in presenza di persone con disabilità o
con specifiche necessità”, Elena Murador, ASU GI Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina - Sicurezza per tutti anche in emergenza, Antonella Geloso, Corpo Nazionale VVF
- Nue-112 Quando la necessità si trasforma in opportunità, Nazzareno Candotti, NUE 112
ore 11,00 Pausa
ore 11,15 Esperienze a confronto (Seconda parte)
Moderatore: Stefano Zanut, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Interventi dei relatori:
- Confini che separano … Confini che uniscono: la triade comunicazione, emozione e relazione. “Pillole” per
gestire Noi e gli Altri in scenari con la presenza di persone con specifiche necessità, Nicoletta Segulin e Federica Anastasia, S.O.G.IT. Croce di San Giovanni onlus Trieste - Metodi comunicativi per persone sorde Francesca Lisjak, Ente nazionale sordi FVG – ETS-APS
- La progettazione accessibile include la sicurezza, Michele Franz e Paola Pascoli, CRIBA F.V.G.
ore 13,00 Dibattito
ore 13,30 Chiusura lavori
Durante il convegno sarà garantita l’accessibilità dei contenuti alle persone sorde e ipoudenti grazie ai servizi di interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS)
L’ingresso è libero previa registrazione sul sito del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste a questo link
Fonte: Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
Articoli correlati:
- Bambini con autismo incontrano i Vigili del fuoco di Trieste
- Trieste, addestramento sulle tecniche di soccorso a persona con SLA
- Trieste, il progetto “Soccorso alle persone con disabilità” entra nel vivo
- Trieste: alunni dell’Istituto Iqbal Masih visitano il Comando dei VVF
- “Soccorso alla disabilità”: ultimo incontro a Trieste
- A Trieste la presentazione del progetto: “Censimento ai fini del Soccorso ai disabili”
- In Friuli l’evento soccorso terapia solidarietà inclusione con i Vigili del Fuoco
- Esercitazione dei Vigili del Fuoco “Per una città accessibile ed inclusiva”
- Milano, seminario dei Vigili del fuoco sul soccorso inclusivo
- Convegno Vigili del Fuoco di Roma: linee Guida di intervento per persone autistiche e/o con disabilità intellettiva
- Ancona, l’esercitazione dei Vigili del Fuoco al Museo Tattile Omero
- kit sensoriali per persone con autismo nelle stazioni dei Vigili del Fuoco
- Vigili del fuoco Pistoia: kit per il soccorso alle persone con autismo
- Esercitazione dei Vigili del Fuoco: soccorso e disabilità
Link utili: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale VVF Trieste, Comune di Trieste, Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, ASUGI Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ENS Ente Nazionale Sordi del Friuli Venezia Giulia, CRIBA, S.O.G.IT. Croce di San Giovanni onlus, NUE112