Cerimonia di consegna del premio di laurea a due tesi distinte in politiche e interventi riguardanti i diritti e l’integrazione delle persone con disabilità.

Mercoledì 8 aprile 2020

ore 11,00

Via Sabbadini 31 – Palazzo della Regione FVG – Udine

Premiano il presidente della Consulta Regionale delle associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia Mario Brancati e la presidente del Comitato Provinciale di Coordinamento delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Udine Ernesta Tam

 

Alla presenza di

Michela Del Piero, Presidente della Banca di Cividale, Graziano Pizzimenti, Assessore Regionale alle Infrastrutture e Territorio,

Elena Bortolotti, Delegata alla disabilità dal Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

Christina Conti, Professore associato di Tecnologia dell’architettura del Dipartimento Politecnico Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine

 

In collaborazione con:

Università degli Studi di Trieste e Università degli Studi di Udine

Con il contributo di:

Banca di Cividale

 

 

Il premio va a:

Beatrice Nobile

L’inserimento lavorativo di persone con disabilità all’interno di laboratori didattici: il progetto Kepler”

Tesi di laurea Magistrale in Servizio Sociale, Politiche Sociali, Programmazione e Gestione dei Servizi.

Chiara nell’argomentazione, attenta alle metodologie valutative e di ricerca empirica. Adeguato riferimento alla letteratura scientifica, ricca di spunti innovativi. Apprezzabili gli strumenti di osservazione e di raccolta dati e la capacità di coinvolgimento dei ragazzi con disabilità nella ricerca.

Risultato didattico del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste con la supervisione della prof.ssa Elena Bortolotti (relatore) e del dott. Matteo Cornacchia (correlatore).

 

Alessandra Pittaro Truant

“Chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi. Una passeggiata che attraverso il tatto racconta il castello di Udine

Tesi di laurea triennale in Scienze della Architettura.

Particolare attenzione ai diversi aspetti del design per l’accessibilità e alla valorizzazione del patrimonio architettonico e un impegno dedicato al valore delle persone.

Risultato didattico del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Corso di Studi in Architettura, sviluppato nell’ambito del “Laboratorio DALT” che sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Christina Conti, ha tra gli obiettivi quello di incentivare tesi di laurea sui temi dell’accessibilità ambientale per una progettazione inclusiva.

Un risultato raggiunto con l’attenta guida dell’arch. Nicla Indrigo (relatore) e dell’arch. Livio Petriccione (correlatore).