PEBA
DALLE LINEE GUIDA REGIONALI ALLE ESPERIENZE DEI COMUNI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Venerdì 3 dicembre 2021
8.30 – 13.30
AUDITORIUM A. COMELLI
Palazzo della Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia
Via Sabbadini 31, Udine

Il convegno si pone l’obiettivo di presentare e illustrare le Linee Guida regionali per la predisposizione dei PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), approvate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il 30 giugno 2020 e redatte dalla Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione congiuntamente al CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità), al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.
L’aderenza dei PEBA ai requisiti raccomandati dalle Linee Guida è uno dei criteri per accedere ai contributi stanziati dalla Regione a favore dei Comuni, proprio per incentivare l’adozione di questo strumento.
Il convegno si pone il duplice obiettivo di illustrare dettagliatamente gli aspetti salienti delle Linee Guida e di presentare alcune tra le prime esperienze concrete e aderenti alle stesse, sviluppate dai Comuni. Per ogni punto delle Linee Guida intervengono i relativi redattori, insieme con i tecnici comunali o con i progettisti esterni che hanno elaborato i PEBA.

PROGRAMMA
Moderatore del convegno
Alessia Planeta
CERPA Italia Onlus
8.30 Registrazione dei partecipanti
8.45 Saluti istituzionali
Graziano Pizzimenti Assessore regionale alle infrastrutture e territorio
Mario Brancati Presidente CRAD FVG
9.10 Inquadramento delle Linee Guida regionali
Marco Padrini Regione Autonoma FVG
Marco Toneguzzi Comune di Pordenone
9.45 Analisi preliminare e delimitazione dell’ambito oggetto del PEBA
Elena Marchigiani Università degli Studi di Trieste
Eddi Dalla Betta Comune di Udine
10.10 Rilievo dello stato di fatto
Michele Franz
CRIBA FVG
Claudia Carraro progettista PEBA di Bagnaria Arsa
10.35 Definizione delle soluzioni progettuali e stima dei costi
Paola Pascoli
CRIBA FVG
Valentina Cainero progettista PEBA di Grado
Clelia Mungiguerra progettista PEBA di Cordenons
11.05 Pausa
11.20 Individuazione delle priorità e programmazione degli interventi
Christina Conti Università degli Studi di Udine
Erica Gaiatto progettista PEBA di Pradamano
11.45 Approvazione del PEBA
Consuelo Simone Regione Autonoma FVG
Lucia Toscana Comune di Caneva
12.10 Attuazione e aggiornamento
del PEBA
Christina Conti Università degli Studi di Udine
Enrico Mattiuzzi Comune di Azzano Decimo
12.35 PEBA come motore per innovare piani e progetti
Elena Marchigiani Università degli Studi di Trieste
Anna Bidoli Comune di Spilimbergo
13.00 Nuovi strumenti a disposizione di tecnici e cittadini
Alessandra Nassivera
INSIEL
13.15 Dibattito e conclusioni

In collaborazione con: Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Federazione regionale degli ordini degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori del Friuli Venezia Giulia, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Udine, Ordine dei periti industriali della provincia di Udine, A.N.C.I. FVG, Federesanità ANCI FVG, INU FVG, CERPA Italia Onlus

Iscrizioni e informazioni
www.regione.fvg.it
Iscrizioni architetti: esclusivamente sul portale della formazione Im@teria
L’accesso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili e previa esibizione del Green Pass.
È previsto il servizio di interpretariato LIS.
Segreteria organizzativa:
telefono 0432-1745161
e-mail criba@criba-fvg.it segreteria@consultadisabili.fvg.it
Crediti formativi
Architetti: la partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 4 CFP a fronte della presenza al 100% dell’evento.
Geometri: la partecipazione all’evento, firmando i registri in entrata ed uscita, dà diritto al riconoscimento di 2 CFP.
Periti industriali: la partecipazione all’evento, firmando i registri in entrata ed uscita, dà diritto al riconoscimento di 4 CFP.

Comunicato:

Nuova importante occasione di confronto e approfondimento sui Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) venerdì 3 dicembre a Udine, dalle 8.30 alle 13.30 l’Auditorium Comelli del Palazzo della Regione, in via Sabbadini 31, ospita il convegno “PEBA, dalle Linee Guida regionali alle esperienze dei Comuni in Friuli Venezia Giulia”.

Il convegno si pone l’obiettivo di presentare e illustrare le linee guida regionali per la predisposizione dei Piani, la cui aderenza a questi requisiti è fondamentale per accedere ai contributi stanziati dalla Regione a favore dei Comuni proprio per incentivare l’adozione di questo strumento, e contribuire così alla realizzazione di città più accessibili a tutti. L’incontro moderato da Alessia Planeta di Cerpa Italia Onlus, promosso dalla Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità).

Numerosissimi gli interventi in programma, tra i quali quelli del Presidente della Consulta regionale Mario Brancati e dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti. I molti relatori illustrano dettagliatamente gli aspetti salienti delle Linee Guida e presentno alcune tra le prime esperienze concrete e aderenti alle stesse, sviluppate dai Comuni.

Il 3 dicembre giornata in cui si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. “La legge ha fornito un grande impulso rispetto alla predisposizione, da parte dei Comuni, dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, stanziando contributi per incentivarne l’adozione  -. Ma al tempo stesso il PEBA rappresenta solo un primo passo di un percorso virtuoso che è necessario sia seguito da concreti interventi per rimuovere le criticità e gli elementi di difficoltà presenti sul territorio”.